Comune di Motta Camastra
Piazza Croce - 98030 Motta Camastra (ME) - Tel. (+39)0942-985007 - Fax (+39)0942-985363 - Mail: info@comune.mottacamastra.me.it - PEC: info@pec.comune.mottacamastra.me.it
Home - La Città

Attività Economiche


La presenza del fiume Alcantara, ha da sempre determinato condizioni favorevoli sia per l'esercizio delle attività agricole che per le attività turistiche. Particolarmente fiorenti sono, infatti, nelle contrade site in prossimità del corso del fiume, attraversate da un sistema ramificato di irrigazione, le coltivazioni di orticole, agrumeti, frutteti. Nelle zone più collinari e montuose si trovano delle specie vegetali che crescono spontaneamente, quali il perastro e la quercia, e specie coltivate quali il castagno, il pino, l'ulivo, il noce, il ciliegio e vari tipologie di vigneti.

I terreni risultano essere dotati di ottima permeabilità e di buona fertilità fisico - chimica. Tali caratteristiche sono da attribuire anche alla presenza del vicino vulcano Etna, che, durante le varie eruzioni, ha creato, soprattutto nei territori delle due frazioni del Comune, delle aree di natura lavica ricche di diverse sostanze organolettiche. Negli ultimi tempi si sta cercando di integrare l'economia rurale con quella turistica, facendo leva sulle attrattive paesaggistiche e naturalistiche offerte dal territorio della Valle. Alcuni operatori privati,infatti, hanno deciso di estendere il loro impegno dal comparto agricolo a quello della trasformazione dei prodotti e della ricettività turistica, facendo leva sulle colture e sui numerosi immobili rurali ivi dislocati, divenuti sede ideale per la pratica dell'agriturismo e del turismo rurale.

Il clima della zona è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da un periodo primaverile - estivo prolungato (aprile-ottobre), caldo e arido, seguito da un periodo autunnale ed invernale freddo e mediamente piovoso (novembre-marzo).

Avvisi

Developed by
Davide Cangiamila