Comune di Motta Camastra
Piazza Croce - 98030 Motta Camastra (ME) - Tel. (+39)0942-985007 - Fax (+39)0942-985363 - Mail: info@comune.mottacamastra.me.it - PEC: info@pec.comune.mottacamastra.me.it
Home - Arte, Storia & Cultura

Feste Religiose


3 Febbraio - Festa di San Biagio
SAN BIAGIO. VESCOVO E MARTIRE

San Biagio è il Protettore della gola. La festa prevede la celebrazione della Santa messa in suo onore e la processione dei fedeli, con una sosta della statua all'uscita della chiesa per offrire dolci e liquori.

Giro tradizionale con la corsa del fercolo presso la piazza Giovanni Verga, che ricorda il martirio subito dal Santo: decapitato, la sua testa si mise a rotolare. In serata continua la solenne processione per le vie del paese per ritorno del Santo in chiesa.





1 Maggio - Festa di San Giuseppe
SAN GIUSEPPE LAVORATORE

La festa prevede il pellegrinaggio dei fedeli che dalla chiesa madre San Michele Arcangelo prosegue nel primo pomeriggio attraversando un sentiero di campagna in c/da Nocella; qui trovasi la cappella Votiva del Santo.

In Cappella si celebra la santa messa. Vengono offerti dolci e liquori tipici fino al tardo pomeriggio.





27 Giugno - Festa di San Pio da Pietralcina
SAN PIO DA PIETRALCINA

Questa festa prevede la celebrazione della Santa messa all'aperto presso piazza Caduti di Nassyria dove si trova una statua bronzea del Santo.





Penultima Domenica di Agosto - Festa della S.S. Maria di Montalto
S.S. MARIA DI MONTALTO

La festa estiva più importante.

La Santa, Protettrice di Motta Camastra, è festeggiata con gran devozione da tutta la comunità mottese e dalla gente dei paesi vicini che giunge in pellegrinaggio al paese.





Penultimo Lunedì di Agosto - Festa di San Michele Arcangelo
SAN MICHELE ARCANGELO

La festa di San Michele Arcangelo si celebra il Lunedì postumo alla Festa della S.S. Maria di Montalto ed anche questo evento viene celebrato con grande devozione ed interesse dai cittadini mottesi, con la relativa valorizzazione delle antiche tradizioni popolari. Questo giorno è interamente dedicato ai festeggiamenti del Santo Patrono della comunità con la tradizionale processione dei fedeli..



Avvisi

Developed by
Davide Cangiamila