Comune di Motta Camastra
Piazza Croce - 98030 Motta Camastra (ME) - Tel. (+39)0942-985007 - Fax (+39)0942-985363 - Mail: info@comune.mottacamastra.me.it - PEC: info@pec.comune.mottacamastra.me.it
Home - Guida per il Turista

Itinerario Naturalistico


MOTTA CAMASTRA: NATURA INCONTAMINATA

Per trascorrere le vostre vacanze o per le vostre escursioni potete utilizzare l'ufficio turistico che organizza delle visite guidate, creando degli itinerari a tema, che daranno ai turisti un "assaggio" sulle tante cose da fare o vedere nella nostra Motta Camastra e nel suo territorio.

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
Tel. 0942 985007

Il patrimonio ambientale di Motta Camastra.
L' aspetto morfologico dell' intero territorio comunale è caratterizzato da varie tipologie ambientali.
Si va da zone di alta montagna quali la "Montagna Grande" (1374 mt. s.l.m.), che rappresenta la sommità più alta della catena montuosa dei Peloritani e dalla quale sommità è possibile ammirare il Mar Ionio, il Tirreno e le isole Eolie, a zone pianeggianti (contrada Sciara e Fondaco Motta, a circa 100 mt. s. l. m.), passando per zone montuose (contrada Cosentina, a circa 800 mt. s. l. m.) e zone collinari (contrada Casale, a circa 500 mt. s. l. m.).

Motta Camastra è uno dei 14 comuni della Valle Alcantara facente parte del Parco Fluviale dell' Alcantara. Il territorio comunale, che rappresenta il cuore della Valle, è attraversato dal fiume Alcantara, il quale nasce dal Monte Musarra, nel territorio del comune di Floresta, a quota 1250 mt. s. l. m., sui Nebrodi Meridionali e dopo un percorso di circa 48 Km, durante il quale accoglie numerosi affluenti, sfocia nelle acque del Mar Ionio. Per lunghi tratti il fiume segna una linea di confine amministrativo tra le provincie di Messina e quelle di Catania.

Inoltre, proprio nel territorio del Comune di Motta Camastra, in contrada Larderia-Sciara, si trovano le famose e suggestive Gole del Fiume Alcantara veri e propri canyon di lava basaltica, formatosi in seguito a varie eruzioni da parte di crateri periferici dell' Etna e modellati dall' azione erosiva dello scorrere del corso d' acqua nei millenni, che rappresentano il maggiore polo attrattivo turistico mondiale della zona.

E' inoltre possibile inoltrarsi per sentieri presenti sul territorio di Motta Camastra, per sentire gli odori ed i profumi di quela campagna che a volte, oggi giorno, si possono solamente sognare. Per informazioni circa la possibilità di effettuare delle escursioni guidate, per scolaresche, comunità è possibile contattare: Ufficio Informazioni Turistiche - Tel. 0942.985007.

Avvisi

Developed by
Davide Cangiamila