Struttura del Sito

  • VALIDAZIONE E ACCESSIBILITA'

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Motta Camastra è stato progettato e realizzato migliorandone l'accessibilità.E' stata eseguita la verifica allo standard di accessibilità, per garantire che il contenuto sia fruibile da chiunque.| Web Accessibility Checker | WAVE Accessibility Tool | Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura XHTML + RDFa 1.0 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile. Il portale è responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.

 

  • NAVIGAZIONE DA TASTIERA ED ELENCO DELLE FUNZIONI CON I TASTI DI SCELTA RAPIDA

L'approccio alla scelta dell'utilizzo delle ACCESKEY è stata quella di averne il meno possibile, per non creare troppe complessita' numeriche e per non creare conflitti con altre shortcuts magari impostate dallo screenreader.

 

Appena entrati nel sito premere, per qualsiasi browser, il tasto  per iniziare la navigazione da tastiera.

 

 

  • ISTRUZIONI ACCESSKEY

Elenco acceskey attivi

1 = Viene evidenziata la voce  Vai al Contenuto del Sito  - Premere il tasto TAB per navigare in successione sui link della sezione. TAB + SHIFT per tornare indietro. Premere Invio per accedere al link evidenziato.

2 = Salta nella Sezione Navigazione del Sito - Viene evidenziato il Menù principale - Premere il tasto TAB per navigare (TAB + SHIFT per tornare indietro) sui link della sezione Menù. Shift+Invio per accedere alla voce di menù scelta. 
 
  • CONCLUSIONI

Rendere un sito accessibile non è soltanto validazione ma significa, principalmente, consentire a chiunque di accedere pienamente ai contenuti, alle informazioni e ai servizi disponibili nel sito, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione (dispositivi diversi da monitor, tastiera o mouse), dalle impostazioni del browser, e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone; l'accesso ai servizi e alle informazioni si estende quindi anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

 

Il Sito è stato comunque progettato e realizzato rispettando i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche e secondo le disposizioni dettate dall'AgID

 

Per fornire un servizio sempre migliore e per continuare a garantire un alto livello di accessibilità, vi invitiamo a inviarci eventuali segnalazioni riguardanti il sito all'indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto